Impianto fotovoltaico, pompa di calore e Wall-box domestica
80% di riduzione sulla bolletta dell'energia elettrica e diminuzione del 30-40% nel consumo di gas
Nonostante l’assenza di un cappotto termico nell’abitazione, sono stati ottenuti significativi vantaggi, e per ottimizzare ulteriormente l’efficienza energetica, è stato implementato un dispositivo ibrido per il riscaldamento dell’abitazione, con impianto radiante a pavimento.
Grazie a questo tipo di impianto la bolletta dell’energia elettrica è stata ridotta dell’80%, mentre si è registrata una diminuzione del consumo di gas del 30-40% rispetto all’utilizzo precedente di una caldaia a condensazione per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Questi vantaggi significativi sono stati ottenuti nonostante l’assenza di un cappotto termico nell’abitazione.
Vincenzo L.
Sei interessato ad un progetto simile?
Descrizione del problema
L’esigenza del cliente era quella di coprire, almeno parzialmente, il fabbisogno energetico dell’abitazione.
Soluzione adottata
Per soddisfare l’esigenza del cliente, è stato necessario installare un impianto fotovoltaico da 6,44 kW di potenza di picco con batteria d’accumulo da 14,4 kWh di capienza. E’ stato inoltre installato un dispositivo ibrido per il riscaldamento dell’abitazione, dotata di sistema radiante a pavimento. Guardando al futuro prossimo della mobilità, il cliente ha anche richiesto l’installazione di una wall-box da 7,4 kW per la ricarica dei veicoli elettrici.
Vantaggi ottenuti
La bolletta dell’energia elettrica del cliente si è ridotta dell’80%. Anche il consumo di gas si è ridotto del 30-40% rispetto al precedente utilizzo di una caldaia a condensazione per il riscaldamento e la produzione dell’acqua calda sanitaria. Da segnalare che questo vantaggio è stato ottenuto in un’abitazione non dotata di cappotto termico.
Vuoi capire come ridurre la spesa energetica e di gas per la tua casa?
Compila il form e ti contatteremo quanto prima.
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori