Impianto fotovoltaico e caldaia ibrida con pompa di calore

Utilizzo di un impianto fotovoltaico per alimentare un dispositivo ibrido caldaia/pompa di calore per il riscaldamento dell’abitazione e la produzione d’acqua calda sanitaria

Alimentare la pompa di calore per il riscaldamento dell’abitazione e avere produzione d’acqua calda sanitaria grazie ad un impianto ibrido.

Vorrei raccontare la mia esperienza riguardo l’acquisto di un impianto fotovoltaico e caldaia ibrida con pompa di calore. Dopo alcune ricerche di mercato ho richiesto dei preventivi alle quattro aziende più rinomate presenti sul mercato. Visto che sono una cliente di Sorgenia per l’energia elettrica ed il gas, ho richiesto anche a loro un preventivo. Nell’arco di una decina di giorni ho avuto incontri con i vari referenti commerciali e mi sono state illustrate le varie possibilità per tarare al meglio il dimensionamento dell’impianto in relazione alle esigenze familiari. Tra tutti ho scelto Sorgenia per il rapporto qualità/prezzo dei prodotti offerti.

Attualmente l’impianto fotovoltaico da 6.44 kW è perfettamente funzionante e mi consente di essere autonoma dal punto di vista elettrico grazie alla batteria di accumulo da 14.4 kWh.

Nelle mezze stagioni con la pompa di calore Immergas da 8 kW riesco a riscaldare 200 mq di abitazione esclusivamente con l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici ed accumulata nella batteria.

Posso quindi affermare che appoggiarmi a Sorgenia è stata una scelta azzeccata ed ho inoltre riscontrato attenzione verso il cliente e competenza fin dal primo incontro con il commerciale; a seguire, ho notato che le scadenze di consegna ed installazione proposte sono state rispettate senza alcun sollecito da parte mia.

Inoltre, mi sono resa conto che per installare le varie apparecchiature bisogna far fronte a numerose incombenze burocratiche, che sono state portate a termine dal personale Sorgenia senza alcun intoppo e coinvolgimento da parte mia, se non quello di firmare i vari documenti autorizzativi.

Perché consiglierei Sorgenia? Perché i prodotti proposti sono di buona qualità ed hanno prezzi concorrenziali rispetto ad altri fornitori; ho anche apprezzato estremamente l’efficienza della struttura organizzativa della società. Il personale è molto gentile, disponibile e preparato, e, cosa non da poco di questi tempi, le risposte sono sollecite e si evitano ore di attesa alle segreterie automatiche dei call center. Altro punto a favore di Sorgenia sono le imprese incaricate per l’installazione, selezionate a pochi chilometri di distanza dalla propria zona di residenza.

Fiorella F.

Sei interessato ad un progetto simile?

Descrizione del problema

La cliente ha una casa unifamiliare di 200 mq, per la quale aveva deciso di adottare una soluzione che le consentisse di ridurre la spesa energetica, tanto per l’energia elettrica, quanto per il gas, adoperato per il riscaldamento

Soluzione adottata

Per ridurre il consumo elettrico, è stato installato un impianto fotovoltaico da 6,44 kW di potenza di picco con ottimizzatori di potenza e batteria d’accumulo da 14,4 kWh di capienza. Invece, per ridurre il consumo di gas per riscaldamento, è stato installato un dispositivo ibrido, che integra una pompa di calore idronica ed una caldaia a condensazione.

Vantaggi ottenuti

La richiesta iniziale della cliente è stata totalemente soddisfatta; infatti, nelle mezze stagioni, l’impianto fotovoltaico è in grado di produrre l’energia elettrica necessaria ad alimentare la pompa di calore per il riscaldamento dell’abitazione. Nei mesi più freddi, la caldaia a condensazione fornisce un contributo essenziale per garantire un confort termico adeguato, oltre a provvedere alla produzione dell’acqua calda sanitaria alla bisogna, evitando così la necessità di un serbatoio d’accumulo.

Vuoi ridurre le bollette della luce e del riscaldamento per la tua abitazione?

Compila il form e ti contatteremo quanto prima.

Richiedi informazioni

"*" indica i campi obbligatori