Impianto fotovoltaico in un edificio storico
Come ridurre la carbon footprint di un edificio di pregio con facciata vincolata
Installazione integrata di un impianto fotovoltaico su un edificio di pregio.
Da tempo desideravamo collegare la nostra casa ad un impianto fotovoltaico. Abbiamo quindi individuato diversi operatori del settore, ma dopo aver contattato SORGENIA abbiamo capito, senza ombra di dubbio, con chi avremmo realizzato il nostro impianto. Ottimo il rapporto con l’agente SORGENIA, responsabile commerciale per la nostra zona, che, fin da subito, si è dimostrato professionale, preparato ed estremamente paziente con chi, come noi, non aveva esperienze né conoscenze tecniche in materia. SORGENIA ha seguito ogni fase del processo, compresa la parte burocratica, con serietà e competenza. L’impianto è stato realizzato in un tempo davvero breve da tecnici esperti che hanno operato in piena autonomia, senza interferenze con le nostre attività quotidiane.
Mariangela B.
Sei interessato ad un progetto simile?
Descrizione del problema
La cliente non ha un consumo di energia elettrica particolarmente elevato, ma ha deciso comunque di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della sua abitazione perché è persuasa della necessità di ridurre l’utilizzo di combustibili fossili per ragioni ambientali e climatiche.
Soluzione adottata
La soluzione adottata consiste in un impianto fotovoltaico da 5,52 kW di potenza di picco con batteria d’accumulo da 9,6 kWh di capienza. L’impianto è stato sensibilmente sovradimensionato rispetto ai consumi della cliente, in modo da garantire una produzione adeguata anche in seguito all’elettrificazione di alcune attività, quali la cottura dei cibi, la produzione di acqua calda sanitaria e la mobilità.
Visto il particolare pregio architettonico dell’edificio e la sua collocazione nel centro storico dell’abitato, si è resa necessaria un’installazione integrata. Pertanto, una parte dei coppi della falda è stata rimossa è sostituita da una vasca in lamiera grecata, dove sono stati alloggiati i moduli fotovoltaici.
Vantaggi ottenuti
Tramite la soluzione adottata, la cliente ha ridotto notevolmente il prelievo di energia elettrica dalla rete ed ha inoltre incrementato il valore immobiliare della sua abitazione. Non ultimo, la cliente è riuscita a ridurre la sua carbon footprint, principale obiettivo dell’intervento.
Abiti in un edificio storico vincolato, ma vuoi installare un impianto fotovoltaico e ridurre la tua carbon footprint?
Compila il form e ti contatteremo quanto prima.
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori