Impianto fotovoltaico senza batteria d’accumulo
Come ridurre di oltre il 50% del prelievo energetico dalla rete e risparmiare grazie all'energia ceduta
Installazione di un impianto fotovoltaico da 5,52 kW in previsione dell’acquisto di un’auto elettrica, con l’obiettivo di minimizzare il prelievo di energia dalla rete.
La progettazione di un impianto fotovoltaico non è così semplice come appare. Ho pertanto deciso di interpellare diverse aziende, tra le quali Sorgenia, che, fra tutte, è quella che mi ha convinto maggiormante. La scelta è scaturita dal fatto che mi sono trovato di fronte una consulente, Giorgio Givone, con idee molto chiare e tecnicamente preparato, con il quale, dopo lunghi confronti tecnici, abbiamo definito l’impianto da realizzare.
Sorgenia si è occupata di tutto, inclusa la parte documentale e burocratica; questo ha comportato per me un notevole risparmio di tempo ed ho riscontrato una grande professionalità e gentilezza da parte di tutti.
L’installazione è stata eseguita da personale altamente specializzato e competente, molto attenti nella posa dei pannelli sul tetto, rigorosi e scrupolosi nell’installazione all’interno dell’abitazione, con cablaggi eseguiti a regola dell’arte.
Sono molto soddisfatto sia per il risultato ottenuto, che corrisponde a quanto previsto in fase di progettazione. Inoltre, ho riscontrato una notevole professionalità da parte di tutte le persone con le quali ho avuto modo di dialogare. Devo riconoscere che Sorgenia è un’azienda, pronta a fornire supporto in qualsiasi momento sia necessario: ottima azienda, ottimi collaboratori.
Giuseppe I.
Sei interessato ad un progetto simile?
Descrizione del problema
Il cliente aveva un consumo di energia elettrica non elevatissimo. Tuttavia, prevedendo l’acquisto futuro di un’auto elettrica, aveva la necessità di ridurre il più possibile il suo prelievo di energia dalla rete.
Soluzione adottata
La soluzione adottata consiste in un impianto fotovoltaico da 5,52 kW. La batteria d’accumulo non è stata ritenuta necessaria, in quanto il cliente ha modificato il suo profilo di consumo, concentrando il prelievo nelle ore diurne.
Vantaggi ottenuti
Grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico, il cliente ha ridotto di più del 50% il prelievo dalla rete di energia elettrica e, grazie alle remunerazione di quella ceduta – valorizzata dal GSE con la tariffa dello Scambio Sul Posto – ha potuto ridurre significativamente la sua spesa energetica.
Devi acquistare un'auto elettrica e vuoi valutare un impianto fotovoltaico?
Compila il form e ti contatteremo quanto prima.
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori